Logo MCP gif
Logo MCP

PBX 100 LINEE +39 081 57 34 740

english version

La Ghisa Sferoidale

VANTAGGI E CARATTERISTICHE

 

Chiusino Giotto

La ghisa sferoidale si utilizza nella costruzione di parti meccaniche per le quali necessita la massima resistenza.

 

Il processo produttivo di questa particolare lega necessita di un controllo molto rigoroso che costituisce già una valida garanzia di costante qualità.

 

La norma EN1563 classifica la ghisa sferoidale secondo le caratteristiche meccaniche del materiale.

 

In particolare la ghisa sferoidale GJS 500-7 deve soddisfare i seguenti requisiti:

 

 

 

Vantaggi dei manufatti in ghisa sferoidale:

 

Caratteristiche dei manufatti

I chiusini e le caditoie in ghisa sferoidale vengono rogettati in funzione del limite elastico del materiale che viene raggiunto molto prima della rottura, garantendo così un più ampio margine di sicurezza. La norma EN 124/94 impone non solo il rispetto del carico di prova in relazione alla classe di appartenenza, ma anche la conformità del valore della freccia residua.

 

Sicurezza

I chiusini e le caditoie in ghisa sferoidale, in caso di eventuale quanto improbabile cedimento, non si rompono in più parti come accade a quelli in ghisa lamellare, ma evidenziano solo delle lesioni assicurando in ogni caso la copertura del pozzetto che diversamente resterebbe sguarnito. La forma sferoidale della grafite produce una minore concentrazione di tensione rispetto a quella lamellare poichè la forma sferica è quella che a parità di volume presenta la minore superficie e la matrice della ghisa risulta perciò meno danneggiata riuscendo così a sfruttarne meglio le caratteristiche meccaniche. Infine, nella ghisa sferoidale i noduli di grafite esercitano un’azione di arresto per le cricche a differenza della grafite lamellare che offre una via preferenziale per la loro propagazione.

 

 

Pressa

 

 

Maneggevolezza

Le caratteristiche meccaniche della ghisa sferoidale rendono possibile, a parità di resistenza, la realizzazione di strutture più leggere, consentendo anche per modelli di ragguardevoli dimensioni, facilità di posa in opera e manutenzione, nel pieno rispetto delle recenti disposizioni europee (D.Lgs. 81/08) sulla sicurezza sul Lavoro.